Asso.La.C. è una cooperativa che aggrega 80 soci produttori di latte vaccino, proveniente da tutta la Calabria e raccoglie circa il 70% del latte calabrese, poi commercializzato nei principali supermercati con il marchio Centrali del Latte di Calabria.
Dal 2016 curiamo la comunicazione di Asso.La.C. a 360 gradi. Ci siamo occupati, infatti, della costruzione del sito, della gestione social, di foto, e della copertura degli eventi di promozione dell’azienda e delle iniziative di formazione dei soci.
Tra i progetti di comunicazione realizzati per conto di Assolac, siamo particolarmente orgogliosi di aver curato lo spot pubblicitario “Bevi responsabilmente” e realizzato due video reportage grazie ai quali abbiamo aperto le porte dell’azienda a tutti, migliorando il rapporto di fiducia con i consumatori e i partner della filiera.
Spot pubblicitari e campagne video
Gli spot pubblicitari rappresentano ancora oggi uno strumento fondamentale per migliorare la brand awareness e rafforzare il posizionamento di un’azienda. Per Assolac abbiamo realizzato lo spot “Bevi Responsabilmente”, una campagna ispirata ai valori di responsabilità e consapevolezza. Il nostro concept si è evoluto dal richiamo alle note campagne ministeriali, adattando il messaggio al contesto del consumo di latte, per sensibilizzare il pubblico sui valori etici della filiera lattiero-casearia calabrese. Lo spot, oltre a promuovere il consumo del latte locale, mette in luce l’impegno degli allevatori e il contributo sociale ed economico che la filiera genera in una regione come la Calabria.
Reportage video
Per Assolac, ci siamo occupati della produzione di due reportage che hanno raccontato in maniera autentica e coinvolgente il mondo della filiera lattiero-casearia:
- “Il Nostro Latte”: un documentario che esplora ogni fase del processo produttivo della filiera, dalla mungitura alla lavorazione, evidenziando il controllo di qualità e l’attenzione verso gli animali. Attraverso interviste e immagini, abbiamo raccontato la quotidianità degli allevatori, mettendo in luce la loro dedizione, i sacrifici e la passione per il loro lavoro.
- “Una normalità straordinaria – La filiera del latte durante il lockdown”: questo reportage, realizzato durante la fase più critica della pandemia, documenta come la filiera del latte sia rimasta operativa e resiliente, nonostante le difficoltà del lockdown. Attraverso una narrazione diretta e coinvolgente, abbiamo evidenziato l’importanza della filiera nella fornitura di un bene essenziale come il latte, garantendo sicurezza e continuità. Il video racconta storie di lavoro, solidarietà e sacrifici straordinari, rivelando come gli allevatori abbiano adattato la loro operatività per sostenere la comunità locale anche in momenti difficili.