Back
Eventi

BVIL Calabria

L’evento

 

Nell’estate del 2022 ci siamo occupati della comunicazione del Beach Volley International League Calabria. BVIL è un torneo internazionale di beach volley promosso dall’assessorato al Turismo della Regione Calabria e da Beach & Volley Amantea, associazione sportiva con la quale lavoriamo da diversi anni e insieme alla quale abbiamo organizzato le finali del campionato italiano di beach volley.

 

Questa volta però abbiamo deciso di spingerci oltre, ospitando sulle spiagge di Amantea atleti provenienti da tutta Europa per una manifestazione dal sapore internazionale. Uno spettacolo sensazionale che ha portato sul lungomare del centro tirrenico oltre 7mila spettatori.

B-Village

 

Oltre al torneo di beach volley però, Bvil è stato uno strumento di visibilità per Amantea, con tutto il suo patrimonio culturale, storico e naturalistico. Durante l’iniziativa, infatti, il lungomare si è trasformato in un vero e proprio villaggio sportivo con esibizioni di street soccer, basket, sollevamento pesi, kickboxing, tennis e tanto altro. Grazie poi al contributo della Pro Loco abbiamo portato giocatori, accompagnatori e turisti nel famoso centro storico della città per assistere a spettacoli teatrali ed assaggiare i migliori prodotti enogastronomici locali. Insomma Bvil è stato a tutti gli effetti una celebrazione di Amantea e di tutto il comprensorio del Basso Tirreno. Crediamo, infatti, che qualsiasi iniziativa ed attività di comunicazione debba arricchire il territorio nella sua interezza e stimolare connessioni tra istituzioni, associazioni e cittadini. Con Bvil possiamo dire di averlo fatto.

Grafica e allestimento materiali

 

La squadra di Minds ha curato tutta la parte grafica di Bvil. Ci siamo occupati, nello specifico, dell’ideazione del concept grafico dell’evento e poi della realizzazione di tutto il materiale: logo, manifesti, sei per tre, banner pubblicitari a bordo campo, card social e grafiche per il web. Il nostro obiettivo è stato creare un’identità visiva chiara e riconoscibile della manifestazione, facendola diventare un autentico brand vendibile anche negli anni successivi. L’idea, infatti, è trasformare Bvil in un evento simbolo dell’estate calabrese, capace di attrarre turisti e appassionati di sport da tutto il comprensorio.

Stampa e campagna pubblicitaria

 

Nelle settimane precedenti a Bvil abbiamo curato la campagna pubblicitaria offline e online dell’evento, utilizzando le classiche affissioni (sei per tre e manifesti) negli spazi cittadini, proiettando lo spot trailer sui ledwall dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme e acquistando dei banner sui siti di LaC News 24 e Cosenza Channel. Questa tipologia di campagna ci ha permesso di “mobilitare” il territorio, soprattutto nella provincia di Cosenza, attraendo anche nuovi partner commerciali.

Per intercettare poi il pubblico più giovane abbiamo effettuato una campagna social che ci ha permesso di avere una community attiva e interessata già prima dell’inizio dell’evento.

Comunicazione Online

 

Il cuore della nostra comunicazione per Bvil è stata l’attività online. I media di riferimento sono stati il sito ufficiale di Bvil (aggiornato quotidianamente con informazioni per atleti ed addetti ai lavori) e Instagram, individuato come il media migliore per il target dell’evento (giovani under 35). Attraverso Instagram, Facebook e Tik Tok abbiamo provato poi a far vivere anche all’esterno l’atmosfera di Bvil, condividendo contenuti strettamente legati al torneo (grafiche con i risultati di ogni partita, video con i punti più importanti e reel riassuntivi della giornata) e alle bellezze del territorio. L’obiettivo, quindi, era valorizzare sia l’aspetto prettamente agonistico/sportivo che quello sociale dell’evento.

 

Alla fine i numeri della campagna social sono stati incoraggianti, con una media di 300 interazioni per ogni singola storia pubblicata su Instagram e oltre 80.000 persone raggiunte e 13.000 interazioni con i post su Facebook. 

L’attività social non si è fermata con la fine del torneo. Nei giorni successivi infatti abbiamo pubblicato altri contenuti originali (interviste e card social con le dichiarazioni degli atleti) per alimentare una community particolarmente viva e fidelizzata.

Foto e Video Reportage

 

Non poteva mancare poi il solito contributo del nostro Giovanni che si è occupato della realizzazione delle foto e dei video per i canali social di Bvil, comprese le interviste ad organizzatori, giocatori ed ospiti istituzionali.

Diretta Streaming

 

Il team Minds, grazie alla regia di Rocco, ha curato tutta la parte tecnica dell’evento occupandosi, nello specifico, della diretta streaming della tre giorni di gara, andata in onda su Facebook e YouTube.. Per le finalissime, inoltre, abbiamo realizzato la telecronaca delle partite, con il nostro Giuseppe accompagnato al commento tecnico dall’olimpionica Viktoria Orsi Toth.

Insomma, una copertura davvero totale di un’iniziativa che porteremo per sempre nel cuore.