Back
Brand Identity

MIO – Mediterranean Italian Offshore

MIO – Mediterranean Italian Offshore è un ambizioso progetto per la realizzazione di un impianto ibrido offshore flottante (eolico e fotovoltaico insieme) nel golfo di Taranto, nello specifico nel comune di Corigliano Rossano, ideato per promuovere l’indipendenza e la transizione energetica italiana. Minds ha collaborato con ND Sea One, società partnership tra il Gruppo Green Arrow Capital e New Developments, per definire la comunicazione visiva e digitale del progetto.

Le attività svolte hanno incluso:

  • Realizzazione del sito web: progettato per valorizzare i contenuti informativi e tecnici, ottimizzandolo in ottica SEO per migliorarne la visibilità online.
  • Visual Identity: ideazione e realizzazione del logo, studiato per rappresentare i valori di innovazione e sostenibilità del progetto e rendere il marchio MIO chiaramente riconoscibile.
  • Materiali grafici per il Web: creazione di contenuti visivi per il sito e per la promozione digitale del progetto.

Grazie a questo lavoro, MIO dispone oggi di una presenza online solida e professionale, in grado di comunicare efficacemente la sua mission e i suoi obiettivi.

Il concept dietro il marchio MIO

Gli elementi grafici del logo di MIO rendono pienamente riconoscibile l’identità del progetto che si basa su tre concetti cardine: energia eolica, energia solare e italianità. L’obiettivo del nuovo impianto è, infatti, contribuire in maniera decisiva all’indipendenza energetica italiana grazie ad una produzione annua di energia eolica e solare di 1.222 GW/h.
Il vento viene rappresentato nel logo sia dall’afflato tricolore sgargiante, simbolo dell’italianità, che dalle pale di una turbina eolica; queste ultime si fondono nella “O” di MIO che rappresenta invece l’energia solare irradiata dalle piattaforme galleggianti posizionate nel mar Ionio.

Il colore primario del logo è un blu profondo, che richiama non solo il colore del mare, ma anche l’azzurro della maglie delle nostre nazionali sportive, da sempre simbolo di eccellenza nel mondo. Il blu, inoltre, garantisce un’immagine business che comunica affidabilità, professionalità e autorevolezza.