Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Cosenza
Comunicazione
Uno dei problemi principali degli ordini professionali riguarda la comunicazione delle proprie attività e delle proprie competenze. Riuscire a bilanciare, infatti, linguaggio tecnico ed esigenze divulgative non è affatto semplice. Per questo motivo riteniamo che la gestione della comunicazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali rappresenti per noi una sfida affascinante e stimolante.
Come prima cosa abbiamo cercato di aumentare il potenziale pubblico di riferimento semplificando, per quanto possibile, il linguaggio utilizzato nei vari canali di comunicazione e valorizzando alcuni temi di di grande interesse generale come la sostenibilità ambientale ed il cambiamento climatico. Questo ci ha consentito, in maniera piuttosto rapida, di far conoscere ad un numero più grande di persone i valori ed il tipo di lavoro svolto da agronomi e forestali, due professioni essenziali per il futuro della nostra terra, dei nostri boschi e delle nostre città, ma ancora troppo poco conosciute.
Eventi
Per una figura come quella degli agronomi è fondamentale vivere il territorio. Per questo motivo diventa ancora più importante organizzare eventi per incontrare imprese, istituzioni e semplici cittadini e sensibilizzarli sulle tematiche ambientali.
Minds si è occupata della comunicazione delle attività organizzate sul territorio dall’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Cosenza, realizzando il materiale grafico e fornendo un’ampia copertura mediatica degli eventi attraverso foto e video delle iniziative, aggiornamenti sui canali social e comunicati stampa.
Video
Abbiamo, inoltre, realizzato alcuni video spot sulla professione agronomica e forestale con un intento prettamente divulgativo.
Diretta streaming
Minds si è occupata della regia e della produzione in diretta streaming di diversi corsi formativi per gli iscritti all’Ordine e di una serie di eventi divulgativi rivolti a comuni cittadini e stakeholders. Tra le iniziative curate dalla nostra agenzia di comunicazione c’è l’evento “Cambiamento Climatico: Ultima Frontiera”, tenutosi presso il Castello Svevo di Cosenza, e la presentazione dei bandi del PSR, avvenuta al T-Hotel a Lamezia Terme (CZ).