Back
Comunicazione Politica

Maria Pia Funaro – Elezioni Europee 2024

Campagna elettorale

 

Abbiamo coordinato la campagna elettorale di Maria Pia Funaro, candidata alle elezioni europee 2024 con la lista Alleanza Verdi – Sinistra Italiana. Un’avventura intensa ed affascinante, conclusasi con un grande risultato: quasi 9.000 preferenze ottenute in tutta la circoscrizione meridionale, 2.000 voti nell’area urbana cosentina (Cosenza, Rende, Castrolibero). In generale a Cosenza Maria Pia Funaro è stata la terza donna più votata, dietro solo a Meloni e Princi, unica tra queste a non avere ruoli istituzionali.

Un risultato quindi di assoluto rilievo, acclamato anche da tutta la stampa locale. Merito anche di una campagna elettorale condotta in maniera strategica e mirata dal nostro team, che ha seguito Maria Pia nell’ultimo mese prima delle elezioni.

Il messaggio e il framing politico

Lo slogan della campagna elettorale dell’Alleanza Verdi Sinistra per le elezioni europee, “Il coraggio di osare“, si adattava alla perfezione alla storia politica di Maria Pia, conosciuta nella città di Cosenza per le sue scelte forti e coraggiose e i suoi valori saldi. Da qui abbiamo elaborato il messaggio della campagna, incentrandolo sulla necessità di “tornare a riempire le piazze” e tornare a fidarsi della politica. Un rapporto di fiducia che può essere ri-costruito solo se la politica è credibile, coerente con i propri valori e capace di dialogare quotidianamente con il territorio. Qualità che Funaro ha mostrato più volte nel suo percorso politico e che abbiamo provato a valorizzare al meglio durante la campagna elettorale attraverso incontri pubblici ed iniziative con le associazioni locali.

Abbiamo poi utilizzato la tecnica del framing per parlare di alcuni temi d’attualità, come la costruzione del Ponte sullo Stretto, il welfare e la sanità, ponendo il focus sulla lotta alle diseguaglianze e sulla tutela delle aree interne della regione Calabria.

Attività:

  • Social Media Management: gestione dei profili Instagram e Facebook della candidata con contenuti mirati che valorizzassero i temi portanti della campagna (sanità, guerra, sociale, ambiente, politiche migratorie e diritti delle minoranze).
  • Strategia di messaggio: definizione del messaggio e selezione dei principali temi della campagna, cercando di valorizzare il rapporto di Maria Pia con le associazioni del territorio e la sua figura di rottura con gli apparati locali di partito.
  • Media Relations: produzione di comunicati e note stampa e gestione dei rapporti con i media per garantire visibilità e risonanza mediatica.
  • Reportage Eventi: copertura dei comizi e degli eventi principali della campagna con foto e video, declinati sui social in formato reel per raggiungere e coinvolgere un pubblico più ampio.
  • Materiale Grafico: creazione di elementi grafici per la campagna, inclusi card social, locandine per eventi e santini elettorali.