YouTube è, ancora oggi, uno dei media migliori per aziende, personaggi pubblici e content creator che vogliono posizionarsi ed essere influenti su determinate tematiche. Il cosiddetto influence marketing è nato proprio sulla celebre piattaforma video, salvo poi estendersi ad altri social come Facebook, Instagram e di recente anche LinkedIn e TikTok.
Secondo gli ultimi dati circa il 50% dei content creator che monetizzano online lo fanno su YouTube. Questo vuol dire che anche nel 2023 si può fare lo youtuber di professione in maniera proficua.
Costruire però una community su questo social non è un’operazione semplice. Richiede tempo, studio e conoscenza della piattaforma. Se siete alla ricerca di strategie pratiche per intraprendere un’avventura su YouTube, proviamo a darvi alcuni consigli per iniziare.
Ci concentreremo in particolare sul tipo di contenuto da proporre, la strategia di promozione dei video e la comprensione dell’algoritmo. Con il giusto approccio e la giusta dedizione, sarete in grado di dare un bel boost al vostro canale e di fidelizzare i vostri iscritti.
Primi suggerimenti utili per aprire un canale YouTube
Partiamo dalle basi. Se dopo anni di “visione passiva” dei contenuti dei migliori youtuber adesso avete deciso di “mettervi in proprio”, ci sono alcune azioni da intraprendere per ottimizzare al meglio il vostro canale.
Sono piccole iniziative fondamentali per dare, fin da subito, credibilità e autorevolezza al vostro canale e organizzare in maniera efficiente il lavoro di produzione di contenuti dei mesi successivi alla fase di startup.
Impostazioni del canale
È essenziale che vi prendiate il tempo necessario per scegliere la vostra nicchia. In questo momento il mercato di YouTube è estremamente competitivo, ma dà ancora la possibilità di emergere a chi propone contenuti innovativi. Negli ultimi mesi, ad esempio, c’è stata una forte crescita dei canali di divulgazione scientifica o quelli legati all’attualità.
Iniziate poi realizzando un banner, un logo e una grafica del canale che rappresentino al meglio l’identità del progetto. Dovreste anche considerare la possibilità di creare etichette e playlist per organizzare al meglio i vostri contenuti e rendere più facile per gli spettatori scoprire i vostri video.
Trailer del canale e Ottimizzazione SEO
Un altro passo importante è la creazione di un trailer del canale. Si tratta di un breve video che presenta i vostri contenuti ai nuovi spettatori e li invita a iscriversi. Il trailer è un ottimo modo per far conoscere il vostro marchio e costruire una prima base di fan.
Assicuratevi poi di ottimizzare tutti i video per la SEO, facendo particolare attenzione al titolo e alla descrizione, per farli apparire nei risultati di ricerca di YouTube e di Google. Non dimenticatevi poi di aggiungere una scheda finale che chieda agli spettatori di iscriversi al canale e contenga i link ad altri video del vostro canale.
Piano di promozione
Infine, create un piano di promozione. Per diffondere in maniera pervasiva i vostri contenuti dovete innanzitutto creare degli account social e ponderare un investimento in inserzioni social per intercettare un pubblico con interessi affini a quelli del canale.
In un secondo momento potete coinvolgere direttamente la comunità di YouTube tramite, ad esempio, dei give away, delle live o il classico Q/A, ovvero un video in cui rispondete alle domande e alle curiosità degli iscritti. Ricordate poi di controllare regolarmente le analisi del vostro canale: monitorare quotidianamente le prestazioni dei contenuti, facendo dei confronti temporali e valutando quali sono le tematiche che riscuotono più successo, vi aiuterà a definire ed eventualmente modificare le vostre strategie di marketing. Con un po’ di tempo e di impegno, questi piccoli consigli vi aiuteranno a creare un canale YouTube efficace e a far crescere il vostro pubblico.
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Come crescere su YouTube
Dopo avervi mostrato tutte le azioni preliminari da effettuare prima di aprire un canale YouTube, cerchiamo adesso di concentrarci sullo sviluppo del vostro progetto, mettendo in evidenza un paio di aspetti indispensabili per crescere su YouTube.
Crea contenuti di qualità
La creazione di contenuti di qualità è alla base di qualsiasi progetto web vincente, specialmente su YouTube. Gli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google, in particolare, premiano quei contenuti che rispondono effettivamente ad un bisogno dell’utente. Cercate quindi di produrre video coinvolgenti e veramente informativi, sfruttando al meglio le vostre competenze in un determinato settore.
I contenuti di qualità aiutano anche a creare fiducia e fedeltà nei confronti degli spettatori che potranno scegliere di guardare altri video e di iscrivervi al vostro canale.
Per assicurarvi che i contenuti siano all’altezza, dovete concentrarvi su tre elementi chiave: un buon valore di produzione, argomenti interessanti e un tone of voice sempre coerente.
- Un buon valore di produzione fa la differenza. Come potete ottenerlo? Intanto investendo in attrezzature di qualità (microfono, luci e camera) e prendendovi tutto il tempo necessario per preparare video rendendoli professionali dal punto di vista audio e video. Questo vi aiuterà a distinguervi dai vostri competitors e ad acquisire autorevolezza con il vostro pubblico.
- Assicuratevi poi di trattare argomenti che i vostri spettatori trovino interessanti e coinvolgenti. Dedicate un po’ di tempo alla ricerca dei trending topic e poi create contenuti che siano rilevanti per il vostro pubblico. Solo così potrete aumentare il watch time medio dei video (essenziale per l’algoritmo di YouTube) e far crescere la vostra community.
- Infine, assicuratevi che i video abbiano un tono coerente. Gli spettatori devono essere sempre in grado di riconoscere voi e il vostro contenuto. Utilizzate la stessa musica, la stessa grafica e altri elementi in ogni video per dare al vostro canale un’atmosfera simile e rendere più facile per gli spettatori riconoscere i vostri contenuti.
Analizza le prestazioni del canale
L’analisi delle prestazioni del canale è una parte essenziale dello sviluppo di una strategia YouTube di successo perché ti aiuta a capire quali sono i contenuti più popolari e le aree in cui è possibile migliorare per aumentare l’audience.
Per iniziare, controllate le metriche chiave del Creator Studio, come il tempo medio di visione, il numero di iscritti, i “mi piace” e i commenti. Ricordatevi poi di effettuare sempre dei confronti temporali e altri di naturali tematica per capire l’andamento del canale.
Un altro elemento essenziale per valutare il rendimento del canale è osservare quali sono le piattaforme social dove i vostri contenuti ottengono maggiore successo e, in base a queste informazioni, modificare la vostra strategia di promozione.
Inoltre, potete esaminare i video dei vostri concorrenti per avere nuove idee e capire, eventualmente come migliorare i vostri contenuti.